fbpx
Fidani - Specialisti in sicurezza
amministrazione@fidani.it
+39 06 55590900

Domotica, che cosa è? A cosa serve?

Domotica, che cosa è? A cosa serve?

La domotica può essere definita come un concentrato di tecnologie all’avanguardia atte a migliorare la sicurezza, il comfort e i risparmi energetici di una abitazione gestendo il tutto comodamente da remoto attraverso smartphone, tablet o pc.

Al giorno d’oggi abitare in una casa intelligente o smart home, significa quindi godere di un gran numero di benefici e vantaggi rispetto a chi dimora in un’abitazione tradizionale.

Domotica, risparmi su acqua, luce e gas

La gestione di dispositivi domotici interconnessi permette infatti di tenere sotto controllo l’utilizzo di acqua, luce e gas.

Di conseguenza ciò permette di mantenere nel corso del tempo un notevole risparmio sulle bollette in maniera del tutto automatica.

Ogni luce lasciata accesa si spegnerà automaticamente, ogni rubinetto del gas e dell’acqua lasciato aperto si chiuderà attraverso un semplice tocco sul touch screen.

Il pieno controllo del sistema idrico permette infatti una gestione del giardino automatizzata, temporizzata e integrabile con i sistemi di rilevamento meteo, nonché di piscine, fontane e giochi d’acqua. 

La termoregolazione delle stanze ovvero il riscaldamento e il raffreddamento dei singoli locali, avviene tramite una gestione personalizzabile e programmabile.

Inoltre essendo perfettamente integrabile con le fonti di energia rinnovabile fotovoltaica e solare, permette una migliore efficienza energetica e un conseguente risparmio sul costo di gestione.

La caratteristica principale di un sistema di illuminazione domotico, oltre alla gestione e la temporizzazione delle luci, è la dimmerazione di quest’ultime grazie alla quale si riducono notevolmente i costi energetici.

Sicurezza e comfort

L’utilizzo di un sistema domotico permette infatti di aumentare il comfort e la sicurezza della propria abitazione in maniera esponenziale.

Inoltre permette di modificare il comportamento dell’impianto a proprio piacimento, gestire la casa da un punto centralizzato o da remoto con smartphone, tablet o pc.

La gestione di controllo degli accessi, è integrabile con sistemi di video-sorveglianza, spioncini digitalivideo-citofoni, ciò permette di controllare da qualsiasi luogo attraverso App e Cloud cosa accade nell’abitazione.

Inoltre il totale controllo sul funzionamento e la gestione di allarmi, serrature, avvolgibili, tapparelle e prese di corrente, permette di superare i limiti imposti dalle barriere architettoniche, che può presentare l’abitazione.

Scopri la nostra proposta!


IOTEGA

Sicurezza

Cloud

Videosorveglianza

Temperatura

Illuminazione

Automazione

si4web
Privacy & Cookies Policy